Attestazione di origine: la fine del Form A per i Paesi SPG. Novità per Singapore
Il futuro arriva in fretta.
Il 2 Gennaio, l’Agenzia Dogane Monopoli 2023 ha pubblicato l’avviso di segnalazione per recenti novità circa le importazioni da Paesi SPG e da Singapore.
Dal 1° Gennaio 2023:
Per le importazioni da Paesi SPG, attesa la progressiva adesione di tali paesi al sistema Registered Exporter (REX), è cessata la validità del documento del FORM A e non è più possibile inserire il relativo codice in dichiarazione doganale. …Leggi tutto
Russia: ulteriori restrizioni commerciali per beni di lusso e prodotti siderurgici
Nella serie di sanzioni che l’UE ha applicato nei confronti della Russia per le sue azioni destabilizzanti in Ucraina, vengono da ultimo colpiti beni eterogenei e fortemente impattanti per le imprese italiane operanti con l’estero (tra cui vini, profumi, pelletteria, abbigliamento, calzature, tappeti, orologi, articoli e attrezzature per sport).
In specie, il Regolamento UE 428/2022 del 15 marzo 2022, che modifica il Regolamento 833/2014, aggiunge l’art. 3 nonies, introducendo il divieto di …Leggi tutto
Origine non preferenziale da dichiarare nelle cessioni intra-UE dal 1° gennaio 2022
A ridosso delle trascorse festività natalizie, l’Agenzia Dogane Monopoli, di concerto con l’Agenzia delle Entrate e d’intesa con l’Istituto Nazionale di Statistica, ha pubblicato la determinazione prot. n. 493869, avente ad oggetto le misure di semplificazione degli obblighi comunicativi dei contribuenti circa gli elenchi riepilogativi delle operazioni intracomunitarie (INTRASTAT)
Tra le altre novità , nasce l’obbligo di dichiarare il Paese di origine non preferenziale (cd. “made in”), determinato in base alla …Leggi tutto
Novità nella Nomenclatura Combinata dal 1° Gennaio 2022
In Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea L 385 del 29/10/2021 è stato pubblicato il Regolamento di esecuzione (UE) n.1832 della Commissione del 12/10/2021, che modifica l’allegato I del Regolamento (CEE) n.2658/87 relativo alla nomenclatura tariffaria e statistica e alla tariffa doganale comune.
La Nomenclatura Combinata di cui al suddetto Regolamento 2021/1832 si applica dal 1° Gennaio 2022.
A questo link è possibile scaricare l’informativa dell’ADM, e:
– l’elenco dei codici NC …Leggi tutto
Novità per le esportazioni in Egitto dal 1° ottobre
Dagli albori della storia alla blockchain…è un attimo.
Dal 1° ottobre gli esportatori di spedizioni destinate all’Egitto dovranno utilizzare il nuovo sistema delle dogane ACI Advance Cargo Information System, registrandosi, almeno 48 ore prima della partenza spedizione, sulla piattaforma blockchain Cargo X .
L’obiettivo del nuovo sistema è proteggere i cittadini egiziani da merci non identificate o di origine non identificata, ridurre tempi e costo di rilascio merce e utilizzare dati e …Leggi tutto
Procedure di rilascio dei certificati di circolazione EUR1, EUR-MED, ATR
L’Agenzia Dogane Monopoli ha pubblicato la circolare n. 42/2020, prorogando nuovamente la procedura di rilascio dei certificati EUR1, EUR-MED e ATR previdimati dal 31 Ottobre 2020 al 31 Gennaio 2021.
L’ADM ha anche sviluppato una procedura per la digitalizzazione del processo di richiesta degli EUR1, EUR-MED, ATR, disponibile in via facoltativa e sperimentale dal 10 Novembre 2020, che diverrà obbligatoria dal 19 Gennaio 2021.
Essere operatori qualificati e d’esperienza significa riuscire a …Leggi tutto
Accordo di Libero Scambio tra Unione Europea e Vietnam
In tempi di forti solleciti protezionisti, arriva un segno forte e chiaro della necessità reciproca di respirare libero commercio: dal 12 giugno 2020 è in Gazzetta Ufficiale l’Accordo tra UE e Repubblica socialista del Vietnam.
L’Accordo entrerà in vigore dal 1° agosto…e nel frattempo?
L’azienda esportatrice deve avere presenti almeno tre elementi per dichiarare legittimamente l’origine preferenziale del prodotto e offrire al cliente vietnamita l’importazione in abbattimento daziario…
Doganalista Barbara Satulli
Cosa fare per …Leggi tutto
Formazione Professionale
…Perché fare formazione aziendale?
Esternalizzare completamente il processo delle operazioni doganali , magari anche a diversi spedizionieri, senza rendersi conto delle responsabilità che si assumono qualificandosi come “importatore/esportatore” è un comportamento davvero sprezzante del pericolo, che può impattare dolorosamente sull’azienda attiva negli scambi con estero.
La formazione aziendale è la via principale per valutare se la Vostra azienda è conforme ai requisiti normativi, se del caso intraprendere misure correttive.
La formazione può mantenere …Leggi tutto
Il mercurio: composti, miscele e prodotti
Dal 1° gennaio 2018 è in vigore il Reg. UE 852/2017 recante misure per gestire le emissioni e i rischi associati all’esposizione di mercurio.
Il mercurio è una sostanza molto tossica per la salute umana che costituisce una minaccia per gli ecosistemi e la fauna selvatica.
Tra il 40% e l’80% dei depositi di mercurio nell’Unione proviene da aree fuori confine, il legislatore unionale ha ritenuto dunque di imporre delle restrizioni al commercio e all’attività di estrazione, trasformazione, uso di mercurio in prodotti / processi industriali, e alla gestione dei rifiuti di mercurio.
Tre questioni da non sottovalutare se esporti in Giappone con il REX
Da oggi, 1° febbraio 2019, entra in vigore l’Accordo di Partenariato Economico tra Unione Europea UE e Giappone, con disposizioni favorevoli per l’accesso dei prodotti europei a un mercato di notevoli dimensioni.
Data la risonanza economica dell’Accordo, che porterà a sopprimere i dazi di ingresso dei prodotti europei sul mercato nipponico progressivamente fino al 99%, è utile far luce su alcuni punti di interesse per le imprese, già operanti sui mercati esteri o che volessero comunque affacciarsi sul mercato giapponese.