Si avvicina il 21 Settembre, data di entrata in vigore dell’applicazione provvisoria del CETA Comprehensive Economic and Trade Agreement, Accordo economico e commerciale globale, tra UE e Canada.
L’accordo entrerà definitivamente in vigore quando i Parlamenti in tutti gli Stati membri Ue, secondo i rispettivi ordinamenti costituzionali, ratificheranno il testo.
Riguardo invece le regole di origine delle merci, le imprese Ue potranno già sin dal 21 Settembre usufruire dell’esenzione daziaria nelle operazioni doganali che interessano il traffico UE – Canada.
L’Agenzia delle Dogane, Direzione Interregionale dell’Emilia Romagna – Marche, con nota prot. 23793 del 4 Settembre 2017, ha dato istruzioni operative affinché la fase transitoria avvenga con la maggior celerità e semplicità possibile.
Il regime attuale prevede che, per esportare in Canada, la ditta esportatrice europea possa utilizzare una dichiarazione di origine da stampigliare su fattura o su altro documento commerciale riferibile alla spedizione in questione. Ciò vale:
– per ogni operatore economico, se la spedizione dei beni è di valore inferiore o uguale a 6.000 euro;
– solo per un operatore economico che risulti esportatore registrato nella banca dati REX, se la spedizione dei beni è di valore superiore a 6.000 euro.
La banca dati REX è un sistema di certificazione dell’origine delle merci che finirà per sostituire progressivamente il sistema di certificazione dell’origine basato su documenti rilasciati dalle autorità governative. L’entrata in vigore è prevista dal 1° Gennaio 2017 negli scambi con i Paesi facenti parte del Sistema delle Preferenze Generalizzate SPG. Il sistema REX verrà applicato progressivamente anche nel contesto di accordi commerciali bilaterali tra l’UE e i paesi partner, il CETA sarà il primo di questi accordi ad interfacciarsi col sistema REX.
Nel regolamento UE 2447/2015, all’art. 68, è previsto che nel periodo transitorio “fino al 31 Dicembre 2017 un documento relativo all’origine può essere compilato da un operatore non registrato purché sia un esportatore autorizzato nell’Unione”.
Lo status di esportatore autorizzato è un’autorizzazione dall’Agenzia delle Dogane, che permette all’operatore di poter attestare l’origine preferenziale direttamente sulla fattura indipendentemente dal valore della merce esportata, se offre garanzie soddisfacenti per l’accertamento del carattere originario dei prodotti.
Per essere autorizzato l’operatore deve garantire all’autorità doganale di essere a conoscenza della normativa sull’origine preferenziale, e di applicarla correttamente ai prodotti oggetto di esportazione, essere dunque in grado di provare in qualsiasi momento il carattere originario della merce da esportare verso uno specifico Paese extra UE, che ha concluso un accordo con l’Unione Europea o comunque beneficia di preferenze daziarie sulle merci per concessione unilaterale da parte dell’UE.
Nell’immediato futuro, la situazione degli esportatori verso il Canada si configura dunque in duplice aspetto:
– gli operatori che già hanno l’autorizzazione di esportatore autorizzato potranno presentare all’Agenzia delle Dogane domanda di ampliamento dell’autorizzazione con contestale iscrizione al sistema REX;
– gli operatori che non hanno alcun tipo di autorizzazione possono presentare istanza di riconoscimento dello status di esportatore autorizzato ed iscrizione nel sistema REX.
La Dogana di competenza rilascerà l’autorizzazione richiesta con decorrenza immediata e con la maggiore speditezza possibile.
Doganalista Barbara Satulli
Cosa possiamo fare per voi
-
Iscrizione nel Sistema REX: possiamo presentare la domanda per la Vostra ditta sull’apposito modulo presso l’Ufficio delle Dogane competente per territorio, che provvederà ad inserirlo nella banca dati della Commissione UE.
-
Per spedizioni fino a 6.000 euro – Dichiarazione di origine su Fattura: il Reg. UE 989/2017 dell’8 Giugno 2017 ha modificato il testo della dichiarazione di origine su fattura, che deve essere redatta secondo le specifiche nello stesso definite. Potremo controllare e, nel caso, indicavi la dicitura corretta.
-
Per spedizioni superiori a 6.000 euro e per ottimizzare i traffici attesa l’entrata in vigore del sistema REX: possiamo presentare la domanda per la Vostra ditta per ottenere lo status di esportatore autorizzato verso il Canada, o chiedere l’estensione dell’autorizzazione anche verso questo Paese se già in vostro possesso autorizzazione verso altri Paesi extra UE.
-
Controllo della regola di origine preferenziale: per attestare in fattura l’origine preferenziale della merce da esportare o per ottenere l’autorizzazione di esportatore autorizzato dalla Dogana con iscrizione al sistema REX, occorre essere certi del carattere originario dei prodotti che esportate. Ciò va accertato in base alla specifica regola di origine preferenziale prevista per la voce doganale del prodotto in questione. Tale regola è prevista nell’accordo dell’UE con lo specifico Paese in cui esportate. Possiamo controllare la regola della normativa sull’origine preferenziale che vi interessa, per consentirvi di applicarla correttamente ai prodotti, ed essere in grado di provare in qualsiasi momento il carattere originario della merce oggetto di esportazione alla Dogana, evitando di incorrere in violazioni e contestazioni da parte della stessa Agenzia fiscale.