Il futuro arriva in fretta.
Il 2 Gennaio, l’Agenzia Dogane Monopoli 2023 ha pubblicato l’avviso di segnalazione per recenti novità circa le importazioni da Paesi SPG e da Singapore.
Dal 1° Gennaio 2023:
-
Per le importazioni da Paesi SPG, attesa la progressiva adesione di tali paesi al sistema Registered Exporter (REX), è cessata la validità del documento del FORM A e non è più possibile inserire il relativo codice in dichiarazione doganale. Un operatore economico che vuol importare in UE merci di origine preferenziale di un Paese beneficiario SPG, lo potrà fare solo per mezzo dell’attestazione di origine dell’esportatore SPG (previo necessario controllo di esistenza e validità del codice REX dell’esportatore).
-
Per le importazioni da Singapore, le modifiche intervenute nell’Accordo di Libero Scambio tra UE e Singapore prevedono che il trattamento preferenziale per merci importate da questo Paese si può chiedere su base dell’attestazione di origine di un esportatore registrato (da indicare nella dichiarazione doganale con l’apposito codice documento).
Per dettagli l’intero avviso Adm è scaricabile qui.
L’origine preferenziale si conferma una disciplina in continua evoluzione, che le Aziende attive con l’estero devono padroneggiare con scioltezza e consapevolezza già in fase di negoziazione del contratto di fornitura.
Doganalista Barbara Satulli
Cosa fare per voi
-
fare un check-up doganale dell’azienda per aiutarvi nella miglior gestione dei flussi merci
-
rispondere a quesiti specifici sull’origine
Contattaci per sapere di più