Certificazione AEO

Che cos’è?

Il programma europeo Operatore Economico Autorizzato AEO, in vigore dal 2008 negli Stati Membri UE, si applica agli operatori economici stabiliti in UE che intervengono nella catena di approvvigionamento internazionale (fabbricanti, esportatori, imprese di spedizioni, depositari, agenti doganali, vettori, importatori) che, nel corso delle loro attività commerciali, prendono parte ad attività disciplinate dalla regolamentazione doganale e si qualificano positivamente rispetto agli altri operatori.

Rispettando le condizioni e i criteri definiti dalla legislazione doganale dell’UE sono ritenuti affidabili e sicuri.

I tipi di autorizzazione sono due:

  • AEO semplificazioni doganali (AEOC)

  • AEOS sicurezza (AEOS)

Garantiscono tipi diversi di benefici e sono cumulabili. Se vengono rispettati sia i requisiti AEOC che i requisiti AEOS, l’autorità doganale rilascia un’autorizzazione combinata e l’operatore può fruire dei vantaggi di entrambi.

L’autorizzazione ha valenza nell’intera UE, e permette di velocizzare le pratiche doganali, in specie:

  1. accesso agevolato alle semplificazioni doganali per i titolari di AEOC, vista la centralità dei requisiti dell’AEOC nel rilascio delle altre autorizzazioni;

  2. notifica preventiva, prima della presentazione delle merci in dogana, in caso di selezione per un controllo doganale (se ciò non inficia i controlli da effettuare);

  3. minori controlli fisici e documentali, sdoganamento più rapido perché l’AEO ha un valore di rischio inferiore;

  4. trattamento prioritario della spedizione, se selezionata per un controllo (a seconda del mezzo di trasporto e delle infrastrutture in cui tale controllo si svolge, la dogana può concedere anche questo beneficio);

  5. si abbreviano i tempi e diminuiscono i costi con la scelta del luogo dei controlli (su richiesta dell’AEO e d’accordo con la dogana, i controlli possono svolgersi in un luogo diverso da quello in cui le merci devono essere presentate).

A cosa serve?

Con l’autorizzazione AEO l’Azienda operante nella catena di approvvigionamento internazionale risparmia tempo e denaro.

I Benefici per le aziende

L′operatore economico che ottiene l’autorizzazione AEO conquista numerosi vantaggi nelle operazioni commerciali internazionali in quanto considerato affidabile dalle autorità doganali.

Il possesso dell’autorizzazione AEO comporta anche una serie di vantaggi ′indiretti′, come:

  • mutuo riconoscimento dei programmi di sicurezza con Paesi terzi come Norvegia, Svizzera, Giappone, Stati Uniti, Cina e con vantaggi/agevolazioni sostanziali (minori controlli per la valutazione del rischio più bassa e una migliore gestione dello stesso rischio, poiché la dogana identifica gli operatori affidabili e incentra i controlli sulle spedizioni degli operatori sconosciuti/inaffidabili);

  • migliora la reputazione aziendale, la ditta è riconosciuta come partner commerciale sicuro, e ciò è certificato visivamente con la possibilità di usare il logo AEO;

  • migliori relazioni con le autorità doganali (client coordinator);

  • minore ritardo nelle spedizioni;

  • migliore pianificazione;

  • migliore servizio ai clienti;

  • maggiore fedeltà dei clienti;

  • più efficiente gestione degli inventari;

  • minori incidenti legali alla sicurezza;

  • riduzione dei costi di ispezione dei fornitori e migliore cooperazione;

  • diminuzione dei crimini;

  • migliore sicurezza e comunicazione tra i partner della catena di approvvigionamento.

E’ una grande opportunità che permette di differenziarsi rispetto ai propri concorrenti, favorendo competitività nei mercati esteri, e agevola i rapporti con l’Amministrazione sempre più improntati a trasparenza e collaborazione, nell’ottica di un reciproco vantaggio.

L’autorizzazione AEO segue un′accurata e complessa azione di AUDIT condotta dalle autorità doganali, fondata su una serie di valutazioni dirette a ricostruire l′attività dell′operatore richiedente, che deve avere una conoscenza approfondita delle modalità di svolgimento della propria attività e dei sistemi relativi al controllo interno.

La CSD Service srl, grazie alla professionalità dei propri Doganalisti iscritti all’albo, offre alle aziende interessate all’ottenimento del certificato AEO, i seguenti servizi:

  • controllo dei pre-requisiti per proporre la domanda AEO

  • supporto nell’individuare interventi necessari ed utili all’esito positivo della domanda di autorizzazione

  • formazione del personale interessato

  • presentazione dell’istanza

  • assistenza alle verifiche di Audit doganale

Per maggiori informazioni, le aziende interessate potranno contattarci per fissare un incontro e avere ulteriori dettagli sulle utilità specifiche dell’autorizzazione AEO, sulle modalità di svolgimento del pre-audit e i relativi costi.

Compila il form che trovi di seguito, oppure chiama lo 0733/801903 per parlare con i nostri esperti.

    Nome (richiesto)

    Cognome (richiesto)

    Ragione Sociale (richiesto)

    P. Iva (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Messaggio

    Acconsento al trattamento dei dati personali